Per la holding Terra Moretti abbiamo sviluppato progetti per le aziende: Petra, Bellavista, Contadi Castaldi, L’Andana, L’Albereta e Le Porte Franche.
La bottiglia progettata per Arzente, brandy di lungo invecchiamento prodotto da Bellavista, si ispira ai tradizionali decanter impreziositi dall’incisione della superficie in vetro trasparente. La realizzazione dei solchi che attribuiscono al contenitore personalità, ricchezza e vibrazione luminosa, ha richiesto una fase di engineering particolarmente impegnativa. Il risultato è una bottiglia che in piena armonia con l’identità aziendale, vocata all’eccellenza, valorizza il colore e i riflessi caldi del contenuto, quasi anticipandone la piacevolezza.
Attività: Brand, Packaging, Secondary Packaging, Bottle Design, Global Design e Naming
Un aspetto, strettamente legato alla produzione dei vini Franciacorta, che ha influito in modo deciso sulla definizione della forma di questa bottiglia è stata la scelta di aumentare considerevolmente la superficie di contatto fra i lieviti e il vino durante la fase di presa di spuma. Per questa ragione è stata attribuita alla 'spalla' una curvatura particolarmente ampia. Il secondo elemento caratterizzante è stata la decisione di non utilizzare la collaretta alla base del capsulone, da qui il rapido passaggio fra 'spalla' e 'collo' che dà slancio e modernità al nuovo contenitore.
Anche la bottiglia per i vini tranquilli della Casa, è molto innovativa in accordo con la giovane età dell'azienda e la moderna filosofia produttiva. Il profilo della bottiglia, che si distingue nettamente dalle bottiglie comunemente in uso, riesce ad esprimere forte personalità e ritrova coerenza stilistica con il marchio aziendale.
- Intervista al Sig. Moretti e Mattia Vezzola Bellavista, eccellenza per vocazione
- Vinitaly Etichetta d'Oro 2000 Manca Pane, Contadi Castaldi