Una bottiglia nata in occasione del centenario dell’azienda La Versa festeggiato con l’introduzione di “Testarossa Principio” in edizione limitata.
La caratterizzazione del packaging doveva comunicare l’esclusività del prodotto, per questo motivo oltre ad un’evoluzione della bottiglia champagnotta standard, ridisegnata con un profilo più importante, abbiamo pensato di intervenire con una caratterizzazione della superficie della bottiglia sulla quale è stata riprodotta in rilievo la decorazione presente in etichetta. Questo elemento oltre a conferire originalità sottolinea il passato storico della casa.
Attività: Bottle Design
La bottiglia per la linea di Grappe progettata per la Versa si ispira invece a una scultura di Costantin Brancusi, importante scultore rumeno vissuto a Parigi nella prima metà del '900, scelto per la sua capacità di rappresentare elementi figurativi attraverso una sintesi formale di essenzialità assoluta. La forma che è stata elaborata determina un'immagine archetipica dalle profonde implicazioni simboliche in cui è riconoscibile il vaso alchemico, luogo di trasformazione della materia riferibile, in questo caso, al processo di distillazione. La forma ovoidale richiama il grembo, matrice, luogo ideale in cui il processo della nascita avviene e che nella tradizione ermetica assume un significato cosmologico, diviene Uovo Cosmico origine del mondo.