L’inizio dell’affermazione della Franciacorta, come territorio vocato alla produzione di vini adatti alla spumantizzazione, è un fenomeno piuttosto recente, che ha avuto origine dalle produzioni e sperimentazioni compiute in modo pionieristico alla fine degli anni ’50 da parte di Franco Ziliani, che ha trovato in Guido Berlucchi un entusiasta sostenitore. Il 2011, cinquantesimo anniversario dell’azienda, coincideva con l’ottantesimo compleanno di Franco Ziliani; per questa ragione alla bottiglia che si attesta al vertice di tutta la produzione Berlucchi è stato attribuito un packaging particolarmente ricercato e d’impatto, realizzato con l’utilizzo di due elementi in ottone che si integrano con etichetta e attribuiscono al packaging il valore di unicità assoluta.
Berlucchi, con la creazione di diverse linee ben distinte, si è posta l’obbiettivo di diversificare il proprio portafoglio prodotti configurandone una suddivisione mirata a dialogare con target specifici. Con la linea ‘61 l’azienda afferma non solo il primato nella denominazione Franciacorta, ma si propone di rendere più attuale la percezione della propria identità. Da qui la necessità di caratterizzare il packaging con uno stile nuovo, capace di intercettare un target giovane, frequentatore di bar, locali trendy e ristoranti di tendenza. Dallo studio del packaging è scaturito lo sviluppo coerente di un vero e proprio mood di forte impatto, successivamente applicato ai secondary packaging e a tutti gli elementi necessari ad allestire un evento.
Attività: Branding, Packaging, Secondary Packaging, Restyling, Global Design
Con la linea Cellarius, Berlucchi si rivolge invece ad un consumatore tradizionale più in sintonia con il carattere classico ed elegante della vestizione in cui la brand di linea “Cellarius” viene valorizzata dalla struttura dell’etichetta. La linea Palazzo Lana si rivolge invece a un pubblico maturo, esperto e raffinato, che frequenta l’alta ristorazione e le enoteche più accreditate; che ama scoprire nuovi prodotti, ma solo se si distinguono per l’elevato livello qualitativo. Il progetto sviluppato da SGA ha permesso di concentrare nella vestizione, una serie di associazioni positive connesse agli spumanti di alta qualità quali prestigio, eleganza, raffinatezza, storicità e tradizione.
- Mostra Club Collezionisti Capsule Capsula, un elemento caratterizzante