For Terra Moretti’s holding we developed several projects for: Petra, Bellavista, Contadi Castaldi, L’Andana, L’Albereta and Le Porte Franche.
The bottle designed for Arzente, an aged brandy produced by Bellavista, was inspired by the decanting traditions and embellished by etching on the transparent glass surface. The furrows give the bottle personality, richness, and a play on light, and required a particularly demanding engineering process. The result is a bottle that, in sync with the company identity of excellence, denotes the colour and warm reflections of the contents, giving a sense of the brandy within even before it is tasted.
Attività: Brand, Packaging, Secondary Packaging, Bottle Design, Global Design e Naming
Un aspetto, strettamente legato alla produzione dei vini Franciacorta, che ha influito in modo deciso sulla definizione della forma di questa bottiglia è stata la scelta di aumentare considerevolmente la superficie di contatto fra i lieviti e il vino durante la fase di presa di spuma. Per questa ragione è stata attribuita alla 'spalla' una curvatura particolarmente ampia. Il secondo elemento caratterizzante è stata la decisione di non utilizzare la collaretta alla base del capsulone, da qui il rapido passaggio fra 'spalla' e 'collo' che dà slancio e modernità al nuovo contenitore.
Anche la bottiglia per i vini tranquilli della Casa, è molto innovativa in accordo con la giovane età dell'azienda e la moderna filosofia produttiva. Il profilo della bottiglia, che si distingue nettamente dalle bottiglie comunemente in uso, riesce ad esprimere forte personalità e ritrova coerenza stilistica con il marchio aziendale.
- Intervista al Sig. Moretti e Mattia Vezzola Bellavista, eccellenza per vocazione
- Vinitaly Etichetta d'Oro 2000 Manca Pane, Contadi Castaldi