The largest association of producers of Moscato d’Asti, a grape variety that is becoming increasingly popular in Italy and abroad, decided to create and launch a wine that is the best expression of the territory of its origins, to set the benchmark for excellence in its category, above all on the international level, where the competition and, unfortunately, the imitation are stronger. The complexity of the project and the objectives demanded the precise definition of the strategic direction, from which all subsequent stages drew their inspiration.
Attività: Marketing strategy, Naming, Brand design, Packaging and secondary pack design, Website
A cominciare dalla ricerca del nome che doveva esprimere in modo originale e diretto la mission, la vision e la particolare personalità del prodotto stesso; un nome fortemente comunicativo, facile da pronunciare e ricordare. Per valutare il potenziale del nome, l’efficacia del packaging e il corretto posizionamento, sono stati effettuati diversi market test che hanno permesso di individuare la soluzione migliore fra quelle esplorate nella fase iniziale. Il progetto non si è limitato al naming e alla vestizione, ma abbraccia una serie di strumenti e linguaggi molto diversi fra loro e ben integrati: dalla scelta di un colore istituzionale originale e facilmente riconoscibile, alla nuova brand per l’Associazione; dal tradizionale trade folder al sito web, dall’adv a una serie di video virali, dalla presentazione istituzionale digitale a un gruppo di marketing tools accuratamente predisposti per agevolare i partner commerciali nei diversi mercati internazionali.