La più grande associazione fra i produttori di Moscato d’Asti - vitigno che gode di crescente successo in Italia e all’estero - decide di creare e lanciare un vino che esprima il meglio del territorio di appartenenza, per diventare il vino di riferimento nella sua categoria, soprattutto a livello internazionale dove più forte è la competizione e - purtroppo - l’imitazione. La complessità del progetto e degli obbiettivi hanno richiesto un’accurata definizione dell’indirizzo strategico, al quale tutti i passaggi successivi si sono ispirati.
Attività: Marketing strategy, Naming, Brand design, Packaging and secondary pack design, Website
A cominciare dalla ricerca del nome che doveva esprimere in modo originale e diretto la mission, la vision e la particolare personalità del prodotto stesso; un nome fortemente comunicativo, facile da pronunciare e ricordare. Per valutare il potenziale del nome, l’efficacia del packaging e il corretto posizionamento, sono stati effettuati diversi market test che hanno permesso di individuare la soluzione migliore fra quelle esplorate nella fase iniziale. Il progetto non si è limitato al naming e alla vestizione, ma abbraccia una serie di strumenti e linguaggi molto diversi fra loro e ben integrati: dalla scelta di un colore istituzionale originale e facilmente riconoscibile, alla nuova brand per l’Associazione; dal tradizionale trade folder al sito web, dall’adv a una serie di video virali, dalla presentazione istituzionale digitale a un gruppo di marketing tools accuratamente predisposti per agevolare i partner commerciali nei diversi mercati internazionali.