Il marchio di Podere Forte si riferisce all’immagine della mandorla o “vesica piscis” che nell’iconografia tradizionale è l’ovale in cui si inserivano le figure sacre maggiori. La mandorla, o il seme, è in genere un simbolo contrapposto al frutto e rappresenta l’essenziale nascosto da ciò che è necessario, l’elemento inviolabile nucleo indistruttibile dell’essere.
Scoprire la mandorla, mangiare la mandorla significa scoprire un segreto, partecipare ad esso. Questo simbolo rappresenta l’approccio che caratterizza la filosofia produttiva di Podere Forte, in cui nulla è lasciato al caso ma, al contrario, ogni scelta è frutto di un’accurata analisi sempre tesa a individuare e comprendere il potenziale insito nel luogo.
Attività: Brand, Packaging, Secondary packaging, Bottle design, Global design e Naming
Il progetto Rocca d'Orcia, antico borgo medioevale nel cuore della Toscana, è nato dal desiderio dell’imprenditore Pasquale Forte di rivitalizzare il borgo che circonda la Rocca di Tentennano; grazie al restauro degli spazi che per secoli avevano ospitato attività artigianali legate alla tradizione, ed al loro rilancio.
SGA, oltre ad aver progettato le quattro brand e ad aver svolto la ricerca relativa al naming necessaria per la definizione delle diverse entità “aziendali” ha curato la comunicazione integrata del progetto globale.
- Progetto Rocca d'Orcia L'importanza dell'immagine nella fase di start-up