Francesco Voltolina

Nato a Ravenna nel 1960, Francesco Voltolina termina gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Brera nel 1982 e inaugura il proprio percorso professionale all’Unimark International, come assistente di Bob Noorda. Dopo una parentesi di lavoro a NewYork presso Mike Quon Design Office e la galleria Sperone Westwater, dove assiste Mario Merz, nel 1988 intraprende l’attività didattica a Brera come assistente di Luciano Fabro, sviluppando parallelamente una personale ricerca artistica che lo porterà negli anni ‘90 a esporre le proprie opere in diverse città.

Dal 1996 Francesco Voltolina è partner di SGA Corporate & Packaging Design, dove si dedica allo sviluppo di progetti di immagine aziendale e di prodotto, prevalentemente per il settore vinicolo, curandone sia i contenuti strategici sia quelli progettuali. Il costante impegno nella ricerca artistica, parallelo all’assidua attività come graphic designer, ha permesso a Voltolina di sviluppare un approccio al progetto particolarmente innovativo, che si distingue per i contenuti culturali veicolati.

Nell’arco della sua carriera, ha collaborato con diversi Istituti di formazione: all’Accademia di Belle Arti di Brera, come assistente di Ugo La Pietra, ha tenuto corsi sul tema del brand design e della progettazione, e su invito di Paola Di Bello è stato visiting professor presso l’Accademia Carrara di Bergamo.
Tra il 1995 e il 1996, in collaborazione con Eva Marisaldi, presso l’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini di Milano, ha partecipato a un progetto finanziato dalla CEE istituendo un laboratorio di formazione indirizzato ad utenti psichiatrici.

Linkedin
Francesco Voltolina