Il nucleo di SGA Corporate & Packaging Design, composto da Giacomo Bersanetti, Chiara Veronelli e Francesco Voltolina, è accomunato dal percorso formativo in ambito artistico, terminato all’Accademia di Brera di Milano - dove si sono conosciuti - e dalla successiva esperienza professionale in Unimark International, nella quale viene maturata la competenza nel brand design, nello sviluppo della corporate e da una vocazione alla progettualità, ispirata a valori condivisi.
Risale al 1983 la fondazione dello studio Congegno (in seguito Studio Grafico Artigiano, che nel 2006 evolve in SGA Corporate & Packaging Design), ad opera di Giacomo Bersanetti e Chiara Veronelli; dopo numerose collaborazioni su progetti specifici Francesco Voltolina, nel 1996, si unisce al team. L’agenzia è costituita da persone che ne condividono la filosofia originaria, la vocazione progettuale e la metodologia, che negli anni si è evoluta ed affinata in modo coerente, in un clima di aperto confronto e vivace curiosità verso ogni forma di creatività.
Il potenziale soggettivo viene valorizzato grazie ad un costante scambio fra i componenti dell’agenzia che accresce, sia in ampiezza sia in profondità, capacità valutative e competenze individuali. Numerosi premi in Italia e all’estero, mostre collettive e individuali sul design, lezioni presso Facoltà universitarie, all’interno di Master e convegni sul tema del wine design, confermano la validità dell’esperienza progettuale realizzata da SGA.