06 / 02 / 2020

Editori del Sole | Dietro al marchio

editori del sole brand

Editori del Sole | anno 1983

Sole come metafora del sapere; questa piccola casa editrice molto ha contribuito alla formazione e diffusione di una cultura materiale, sia fornendo orientamento alle scelte d’acquisto in ambito enologico e gastronomico, sia valorizzando le tradizioni locali italiane, con uno sguardo attento alle proposte più innovative nei settori del design, della moda e delle tecnologie.

Il simbolo della Editori del Sole, fondata all’inizio degli anni ’80 da un piccolo gruppo di giornalisti amici (Paolo Panerai, Cesare Pillon, Luigi Veronelli), costituisce un esempio ben chiaro del nostro approccio progettuale che si propone di:

- rispondere in modo efficace, quindi non banale o schematico, al compito di rappresentare un’entità produttiva complessa, rendendone esplicita la missione, l’ambito operativo e l’unicità.

- attribuire al simbolo una stretta corrispondenza con l’azienda e marcate caratteristiche di originalità per assicurare distintività, memorabilità e mantenere la propria efficacia nel tempo. Il marchio costituisce la ‘pietra angolare’ sulla quale l’intero ‘edificio’ dell’identità aziendale verrà in seguito sviluppata.

- evitare il riferimento stilistico a mode e tendenze, il cui rapido ‘passaggio’ e invecchiamento renderebbero il simbolo rapidamente obsoleto.

- dal punto di vista tecnico, rendere facile la sua ripetizione su ogni supporto e con ogni tecnica di riproduzione; aspetto al quale occorre dare molta attenzione.

- assicurare facilità di lettura e capacità di avviare un ‘dialogo’ - vera e propria relazione - con l’osservatore/lettore, offrendo molteplici spunti interpretativi in grado di entrare in risonanza con chi osserva il nostro marchio.

Il marchio è il risultato della distillazione di un’ampia serie di contenuti evocativi, concentrati attraverso un accurato processo di sintesi in un simbolo denso di significati fra loro ben armonizzati; intrecciati ma ben distinguibili. Un dispositivo visuale e comunicativo nel quale ogni elemento è in stretta relazione con tutti gli altri coinvolti.

Per gli Editori del Sole, la stilizzazione dei due volumi con le pagine aperte a ventaglio indica immediatamente l’ambito produttivo ed anche la complessità: i ‘raggi’ che ruotano attorno al centro esprimono la molteplicità degli argomenti e degli interessi culturali che la casa editrice avrebbe trattato.

La dualità visualizzata dai due libri simmetrici, esprime una scelta editoriale precisa e molto caratterizzante, che consisteva nel dare - di ciascun argomento trattato nelle proprie pubblicazioni - il racconto sviluppato da due punti di vista: da un lato il contenuto culturale (storico, filosofico, psicologico) e dall’altro il contenuto informativo (funzionale, tecnico, economico). Punti di vista intesi come complementari e inscindibili.

Il simbolo rivela, inoltre, la dinamicità che avrebbe caratterizzato l’attività editoriale che spaziava in molti ambiti produttivi, purché caratterizzati dall’alto livello degli argomenti e dall’alta qualità dei prodotti trattati: il sole, oltre che di naturalità, è simbolo di eccellenza.

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