2000 - Linea Grafica
Etichette
Lo spirito del vino
Fa parte della storia del design grafico il cimentarsi col tema delle etichette per vini. È sempre stato un esercizio ricercato che ha visto il lavoro di notissimi progettisti, come, peraltro, artisti di ogni scuola. Perché l’intervento su uno spazio limitato e questa particolare comunicazione del contenuto è sul piano del progetto una sfida impareggiabile. Altro è però un’intervento in questo settore come fatto professionale, non episodico, capace di legare alla tradizione dell’etichetta d’autore il sapere strategico e progettuale di chi opera in termini di comunicazione del prodotto. E si fa oltremodo interessante il lavoro sulla forma dell’involucro e la grafica dell’etichetta, i nessi e le corrisponden-ze tra l’intervento sulla materia vitrea e la grafica sulle due dimensioni.
Il lavoro dello Studio Grafico Artigiano è assolutamente esemplare in questo senso e sembra segnare, in un momento di forte valorizzazione della cultura enologica, una nuova strada per il progetto professionale.
………………………………………………………………………………………………………………………………
“Linea Grafica” - Storica rivista italiana, con uscita bimestrale, che tratta la grafica e la comunicazione visiva internazionale.