2011 - Artribune: Alcolic Design
Bottiglie di design, etichette affidate ad artisti, poeti che inventano statement da pubblicare sulle bordolesi. Il mondo del vino e quello dell’immagine vivono una convergenza sempre più evidente. Almeno questa è la sensazione diffusa. Sensazione confermata dal nostro tour al Vinitaly di quest’anno.
Leggi tuttoTag Press
2010 - Bolzano: Design & Packaging
Un fattore strategico di successo. Come comunicare la cantina tramite l’etichetta. SGA, unica agenzia di packaging italiana, viene invitata a partecipare alla conferenza sul tema del design come elemento strategico per il successo delle aziende.
Leggi tuttoTag Biodinamica
2011 - Wine and Design
Immersed in design
The first contact a consumer usually has with a wine is through the label, which means that design matters. We spoke to three design firms about their very different philosophies. Here, Massimiliano Hangler from SGA in Italy outlines their approach.
2008 - Enografie: il design dei percorsi narrativi
Tra il processo di progettazione di design e i processi di produzione in campo enologico ci sono forme del percorso che si propongono come simili tra loro. Sono percorsi che sono anche ‘storie’: percorsi che racchiudono narrazioni.
Giovanni Baule è professore ordinario di Disegno Industriale all’interno della Facoltà del Design presso il Politecnico di Milano, dove è Presidente del Corso di Laurea in Design della Comunicazione e Vicecoordinatore del Dottorato in Disegno Industriale e Comunicazione Multimediale.
Direttore, dal 1985, di Linea Grafica, bimestrale di grafica, comunicazione visiva e multimediale (XVII Premio Compasso d’Oro).
Si occupa di metodologia della comunicazione visiva, di progettazione e ricerca sui sistemi di editoria elettronica multimediale.
Tag Global design, Video
2009 - TOP
Fedrigoni TOP Applications catalogue
Etichetta e contro-etichetta si rincorrono in forme sinuose, richiamandosi e comprenetandosi senza perdere una loro distintiva efficacia.
Tag Press
2009 - Capital: come intraprendere e battere la crisi
Costruisce l’immagine di case vinicole come Fontanafredda, Bellavista, Rotari, trasmettendo l’essenza di ogni prodotto. E coinvolgendo artisti di fama internazionale come Dimitris Kozaris. Per attrarre il consumatore e battere la concorrenza sugli scaffali.
di Andrea Signorelli
Leggi tutto2009 - Name: wine lifestyle
Vino e moda, binomio sempre più attuale.
Ma avremmo potuto dire anche vino e arte, architettura, design e cultura. Ecco come da settore primario, quello del vino si è evoluto fino a diventare un settore del nuovo lusso, capace di dettare e influenzare lo stile di vita. E si parla di wine lifestyle.
di Martina Liverani
Leggi tuttoTag Press
2008 - Enografie: Interazioni grafico-strutturali
Il legame che esiste tra prodotto vinicolo e ricerca estetica ha, negli ultimi decenni, assunto sempre più evidenza e importanza. Questa evoluzione, nel caso dei prodotti vinicoli Piemontesi, ha avuto avvio da aziende o vignaioli illuminati che si sono in primo luogo impegnati nel rilancio della produzione vinicola di alta qualità, dando vita ad una fase di rinnovamento che ha creato i presupposti per un’evoluzione, anche estetica, dei propri prodotti. Da questo punto di vista produttori come Giacomo Bologna, Maria Borio, Angelo Gaja, Bruno e Marcello Ceretto, per citarne solo alcuni, sono da considerare pionieri di questo fenomeno che ha visto nella produzione Piemontese un intenso impegno teso al raggiungimento dell’eccellenza in tutti i sensi. Interpretare il vino, raccontarlo attraverso l’immagine o la forma, avviene per mezzo di svariati strumenti sia analitici che estetici.
La mostra si pone l’obbiettivo di raccontare come nasce una vestizione e quanto di nuovo e significativo è stato realizzato dalle aziende produttrici della nostra regione.
Mercedes Bresso
Presidente Regione Piemonte
Tag Global design, Packaging
2008 - Torino: Enografie - Il design racconta i vini del Piemonte
Mostra commissionata dalla Regione Piemonte nell’ambito delle iniziative previste per “Torino 2008 world design capital”. Curata da Giovanni Baule e Valeria Bucchetti, la mostra racconta l’evoluzione del graphic design applicato ad aziende vinicole Piemontesi attraverso una selezione dei progetti SGA più significativi.
Leggi tuttoTag Global design
2008 - Vini di Bargiornale: il design racconta i vini del Piemonte
Etichette “d’arte” che spiegano una filosofia di lavoro. In una mostra le scelte grafiche di alcune cantine piemontesi
Ai creativi bisogna riconoscere di aver saputo individuare la singolarità che sta dietro un determinato produttore o un vino. Con un approccio colto ed evocativo, certo dipendente dalla loro formazione – vengono tutti dall’Accademia di Belle Arti - sono riusciti a veicolare attraverso l’approccio visivo elementi culturali che hanno preciso riscontro nella realtà del vino e della terra che lo produce.
di Teresa E. Baccini
Leggi tuttoTag Press