Il lato estetico del vino: vestire l’eccellenza
“Il valore intrinseco di un vestito risiede nella capacità di valorizzare il suo contenuto”, afferma la stilista Chiara Boni.
“Un taglio sapiente esalta la personalità, ‘il gusto’ e la femminilità”.
Così i valori sostanziali di un vino eccelso, frutto della fatica e degli sforzi tesi al raggiungimento dell’eccellenza, possono perdersi se a vestire il vino sarà un abito generico, non un abito dal taglio sapiente che ne valorizzi fisico e carattere.
Tag Packaging
2012 - ItaliaOggi: Sull’etichetta vince lo stile italiano
Un buon nome, il colore giusto e il design anticipano il gusto
Bersanetti (Sga) svela i segreti di una bottiglia perfetta. Come quella con una vecchia Vespa.
Italianità e stile. Un connubio che fa da volano anche al vino di qualità, soprattutto se ben comunicato attraverso un’etichetta d’autore.
di Valentina Giannella
Leggi tuttoTag Intervista, Packaging, Press
2012 - La Stampa: Anticipa il piacere e ne conserva la memoria
4 domande a Giacomo Bersanetti designer.
di Roberto Fiori
Leggi tuttoTag Intervista, Packaging, Press
Bellavista: eccellenza per vocazione
Nel racconto di Mattia Vezzola, la vicenda professionale e umana, che lo ha portato insieme a Bellavista, a raggiungere vertici qualitativi capaci di esprimere l’assoluta unicità di identità e di stile di un’azienda e di un prodotto.
Un risultato ottenuto attraverso una perfetta integrazione fra le diverse componenti coinvolte: “…ho sempre sostenuto che le persone che collaborano con un’azienda, non si devono limitare a dare la loro prestazione professionale, ma possono sentirsi parte del progetto di crescita, addirittura partecipare come privilegiati all’interno del progetto. Ciò significa poter creare essi stessi, insieme alla proprietà, l’idea di brand aziendale…”
Tag Brand, Intervista, Naming
2012 - L’importanza dell’immagine nella fase di start-up: il progetto Rocca d’Orcia
Di fronte all’immagine ben studiata di un’attività o di un prodotto reagiamo in modo positivo e ne veniamo attratti: vogliamo conoscere ciò che ci piace.
Attraverso l’immagine riceviamo un’anticipazione, un racconto di quanto ci viene proposto; la scelta del naming e del simbolo risultano quindi determinanti nella definizione della propria identità di marca.
2012 - Tre bicchieri Gambero Rosso: come si costruisce un vino di successo
SGA Corporate & packaging design di Bergamo è stata scelta da Tre Bicchieri Gambero Rosso per capire come si costruisce una brand identity e un packaging di successo.
di Loredana Sottile
Leggi tuttoTag Intervista, Packaging, Press
2012 - GlamFood: Le forme parlano agli occhi
Chiavi universali di comunicazione
Si apre con una citazione di Giacomo Balla, l’artista futurista per antonomasia, la brochure “Study of the product” di SGA lo studio che da oltre 25 anni sviluppa progetti di corporate identity e packaging di prodotto.
“Si pensa e si agisce come ci si veste” è la citazione, l’etensione del concetto espresso nella brochure: “Può sembrare un paradosso, ma non lo è. Forma e sostanza, packaging e prodotto vivono in forte simbiosi, tanto da compenetrarsi. La percezione del valore di un prodotto nasce dalla capacità del progetto di esprimere la sua personalità.
Fan FranciacortAppassioNati: unconventional approach per il territorio della Franciacorta
FAN FranciacortAppassioNati è un’associazione nata una sera davanti ad una flûte di Franciacorta - non poteva essere altrimenti - da un gruppo di sette giovani, due ragazze e cinque ragazzi, con la passione per il proprio territorio e tanta voglia di fare.
Leggi tuttoTag Naming
Comunicare il vino secondo Angelo Gaja
Angelo Gaja, l’artigiano del vino
Marco Senaldi ha incontrato Angelo Gaja per capire come si fa brand con il vino e quali sono le strategie comunicative vincenti. Con lui abbiamo parlato del rapporto tra vino e packaging e di come si accresce il valore di un marchio storico.
Leggi tutto2012 - Blog Franco Ziliani: Franciacorta Extra Brut Sullali
Idee giovani, per anagrafe e per freschezza, si muovono in Franciacorta. Idee che vedono protagonisti figli d’arte di produttori franciacortini e che testimoniano l’emergere di una nuova generazione che cerca un proprio spazio nel campo del vino e lo fa con linguaggi, iniziative, mezzi decisamente diversi da quelli usati da genitori e nonni.
È notizia di qualche mese fa la nascita dell’Associazione FAN Franciacortappassionati, formata da una cinquantina di giovani franciacortini uniti dalla comune passione per la propria terra e ovviamente per il Franciacorta.