18 / 02 / 2013

La creazione di valore quale perno di un’azienda

Intervista a Davide Gaeta, tra gli studiosi più accreditati e qualificati del settore, nonchè figura molto nota nel mondo del vino. Docente presso l’Università degli Studi di Verona in Economia dell’impresa vitivinicola, politica vitivinicola, marketing agroalimentare e vitivinicolo, il Prof. Gaeta ha sempre affiancato alla propria carriera accademica importanti esperienze manageriali e noti incarichi istituzionali.
Da qualche anno titolare dell’azienda Eleva a San’Ambrogio in Valpolicella, produttrice di Amarone e teorico dell’”idem sentire”, quella forma di fare impresa centrata non solo su scelte razionali, ma sulla condivisione di obiettivi, valori e sogni da parte di chi, a vario titolo se ne occupa.
Un lavoro di team, continuo e aggiornato, per la costruzione di un successo solido, duraturo, non condizionato dalle sirene “usa e getta” che appaiono non di rado sul mercato, anche per ciò che concerne la comunicazione. Ciascuno con un proprio linguaggio specifico, a creare un dialogo interdisciplinare che coniuga teoria e pratica, intuizione ed esperienza….

Leggi tutto

Tag Intervista

10 / 01 / 2013

I mercati sono conversazioni

Cluetrain Manifesto 1999.
Questo è il grande cambiamento in corso, i comportamenti di acquisto sono sempre più condizionati da logiche di reputazione tra consumatori e di influenzamento tra pari. Le aziende, spesso, rimangono fuori da queste conversazioni, pur avendo a disposizione gli stessi mezzi dei consumatori non sanno come utilizzarli, come inserirsi nella conversazione.

Leggi tutto

Tag Brand, Global design, Sito Web

17 / 12 / 2012

Oltre l’azienda, lo stand

Superare l’azienda, andare oltre, si deve.
Trasferendo il valore del brand nello spazio fisico, con un linguaggio formale, comprensibile, perseguendo quell’atteso senso di sorpresa e coinvolgimento che contraddistingue i visitatori di una fiera.

Leggi tutto

Tag Global design

12 / 12 / 2012

La Triennale di Milano espone il progetto Monsordo

Fino al 24 Febbraio 2013 La Triennale di Milano ospiterà la mostra TDM5: Grafica Italiana.
L’esposizione si snoda fra più di mille prodotti grafici raccolti dai tre curatori: Mario Piazza, Giorgio Camuffo e Carlo Vinti. Nella sezione packaging, esposto il progetto Monsordo di Ceretto, curato da Giacomo Bersanetti e Italo Lupi.

Leggi tutto

Tag Packaging

09 / 11 / 2012

Il lato estetico del vino: vestire l’eccellenza

“Il valore intrinseco di un vestito risiede nella capacità di valorizzare il suo contenuto”, afferma la stilista Chiara Boni.
“Un taglio sapiente esalta la personalità, ‘il gusto’ e la femminilità”.
Così i valori sostanziali di un vino eccelso, frutto della fatica e degli sforzi tesi al raggiungimento dell’eccellenza, possono perdersi se a vestire il vino sarà un abito generico, non un abito dal taglio sapiente che ne valorizzi fisico e carattere.

Leggi tutto

Tag Packaging

24 / 10 / 2012

2012 - ItaliaOggi: Sull’etichetta vince lo stile italiano

Un buon nome, il colore giusto e il design anticipano il gusto
Bersanetti (Sga) svela i segreti di una bottiglia perfetta. Come quella con una vecchia Vespa.

Italianità e stile. Un connubio che fa da volano anche al vino di qualità, soprattutto se ben comunicato attraverso un’etichetta d’autore.

di Valentina Giannella

Leggi tutto

Tag Intervista, Packaging, Press

16 / 10 / 2012

2012 - La Stampa: Anticipa il piacere e ne conserva la memoria

4 domande a Giacomo Bersanetti designer.

di Roberto Fiori

Leggi tutto

Tag Intervista, Packaging, Press

27 / 09 / 2012

Bellavista: eccellenza per vocazione

Nel racconto di Mattia Vezzola, la vicenda professionale e umana, che lo ha portato insieme a Bellavista, a raggiungere vertici qualitativi capaci di esprimere l’assoluta unicità di identità e di stile di un’azienda e di un prodotto.
Un risultato ottenuto attraverso una perfetta integrazione fra le diverse componenti coinvolte: “…ho sempre sostenuto che le persone che collaborano con un’azienda, non si devono limitare a dare la loro prestazione professionale, ma possono sentirsi parte del progetto di crescita, addirittura partecipare come privilegiati all’interno del progetto. Ciò significa poter creare essi stessi, insieme alla proprietà, l’idea di brand aziendale…”

Leggi tutto

Tag Brand, Intervista, Naming

21 / 09 / 2012

2012 - L’importanza dell’immagine nella fase di start-up: il progetto Rocca d’Orcia

Di fronte all’immagine ben studiata di un’attività o di un prodotto reagiamo in modo positivo e ne veniamo attratti: vogliamo conoscere ciò che ci piace.
Attraverso l’immagine riceviamo un’anticipazione, un racconto di quanto ci viene proposto; la scelta del naming e del simbolo risultano quindi determinanti nella definizione della propria identità di marca.

Leggi tutto

Tag Brand, Naming

18 / 09 / 2012

2012 - Tre bicchieri Gambero Rosso: come si costruisce un vino di successo

SGA Corporate & packaging design di Bergamo è stata scelta da Tre Bicchieri Gambero Rosso per capire come si costruisce una brand identity e un packaging di successo.

di Loredana Sottile

Leggi tutto

Tag Intervista, Packaging, Press