2013 - Unico People & Style: Vino e design
Si può bere un’etichetta? Ci si può innamorare della forma sinuosa di una bottiglia? Può una confezione curata nei dettagli influenzare il palato?
Comunque si risponda, una cosa è certa: “vino e design” è un binomio affascinante.
Tag Packaging
2013 - Wine Pass Piemonte: Da Passum ad Avié
Nel 1985 il design applicato alle etichette è ancora un campo da esplorare. Non per Mariuccia Borio che, con un gesto di ribellione rivelatosi vincente, commissionava a Giacomo Bersanetti quello che sarebbe diventato il più celebre e blasonato “vestito” della Signora in Rosso.
Leggi tuttoTag Packaging
2013 - Rassegna dell’imballaggio: Dalla bottiglia all’esperienza d’acquisto
Nell’universo vino il packaging ha un ruolo centrale in quanto è solo attraverso di esso che il consumatore può fruire il prodotto, così per la maggior parte di cibi e bevande.
Leggi tuttoTag Global design, Packaging
Identity, evoluzione dell’architettura
L’architettura può plasmare il futuro, le scelte, l’incontro dello sguardo con una realtà architettonica coinvolge sempre la memoria, l’architettura stessa è memoria, ci emoziona e ci spinge a ricercare e ritrovare quelle emozioni in oggetti della memoria.
Leggi tuttoTag Global design
2013 - Wijnalmanak magazine: De Pro
Intervista a Sara Mutti pubblicata sulla nota rivista olandese Wijnalmanak magazine.
Leggi tuttoTag Intervista, Press
Quando le idee si incontrano e si accoppiano
Nella foto, una creazione di Enrico Bartolini
Viviana Varese è astemia, Enrico Bartolini è un discreto bevitore, Matteo Baronetto è un pragmatico degustatore.
Ecco, questa la sintesi che ha portato la mia mente ad effettuare un volo raso su alcuni concetti che poco hanno a che fare con la cucina, molto con l’estetica. Estetica strutturale, l’estetica di un gioco perfetto, un equilibrio fantastico, come i fiocchi di neve: non ce n’è uno uguale all’altro.
Tag Intervista
La creazione di valore quale perno di un’azienda
Intervista a Davide Gaeta, tra gli studiosi più accreditati e qualificati del settore, nonchè figura molto nota nel mondo del vino. Docente presso l’Università degli Studi di Verona in Economia dell’impresa vitivinicola, politica vitivinicola, marketing agroalimentare e vitivinicolo, il Prof. Gaeta ha sempre affiancato alla propria carriera accademica importanti esperienze manageriali e noti incarichi istituzionali.
Da qualche anno titolare dell’azienda Eleva a San’Ambrogio in Valpolicella, produttrice di Amarone e teorico dell’”idem sentire”, quella forma di fare impresa centrata non solo su scelte razionali, ma sulla condivisione di obiettivi, valori e sogni da parte di chi, a vario titolo se ne occupa.
Un lavoro di team, continuo e aggiornato, per la costruzione di un successo solido, duraturo, non condizionato dalle sirene “usa e getta” che appaiono non di rado sul mercato, anche per ciò che concerne la comunicazione. Ciascuno con un proprio linguaggio specifico, a creare un dialogo interdisciplinare che coniuga teoria e pratica, intuizione ed esperienza….
Tag Intervista
I mercati sono conversazioni
Cluetrain Manifesto 1999.
Questo è il grande cambiamento in corso, i comportamenti di acquisto sono sempre più condizionati da logiche di reputazione tra consumatori e di influenzamento tra pari. Le aziende, spesso, rimangono fuori da queste conversazioni, pur avendo a disposizione gli stessi mezzi dei consumatori non sanno come utilizzarli, come inserirsi nella conversazione.
Tag Brand, Global design, Sito Web
Oltre l’azienda, lo stand
Superare l’azienda, andare oltre, si deve.
Trasferendo il valore del brand nello spazio fisico, con un linguaggio formale, comprensibile, perseguendo quell’atteso senso di sorpresa e coinvolgimento che contraddistingue i visitatori di una fiera.
Tag Global design
La Triennale di Milano espone il progetto Monsordo
Fino al 24 Febbraio 2013 La Triennale di Milano ospiterà la mostra TDM5: Grafica Italiana.
L’esposizione si snoda fra più di mille prodotti grafici raccolti dai tre curatori: Mario Piazza, Giorgio Camuffo e Carlo Vinti. Nella sezione packaging, esposto il progetto Monsordo di Ceretto, curato da Giacomo Bersanetti e Italo Lupi.
Tag Packaging