06 / 09 / 2013

Scenari futuri nel mondo del vino

Intervista a Marilena Colussi, direttrice di ricerche sociologiche e marketing, esperta nel settore food & drink, consulente d’impresa. Collaboratrice delle testate Business Media del Gruppo 24 Ore, docente e member of faculty Sda Bocconi Master food & beverage, per oltre 20 anni è stata direttrice di ricerca presso importati istituti. Anche quest’anno ha effettuato per il convegno “Vino Futuri Possibili”, organizzato dal Gruppo 24 Ore, una ricerca approfondita sul consumo del vino in Italia.

Leggi tutto

Tag Intervista, Packaging, Video

17 / 07 / 2013

Capsule: frammenti di storia, icone del presente

I veri intenditori non bevono vino: degustano segreti. (Salvador Dalí, 1904-1989)

Che non vi venga in mente di gettarle via. Potrebbero valere una fortuna. Le capsule per tappo spumante sono piccoli gioielli della tecnica e del design, ricercati da centinaia di migliaia di collezionisti in ogni angolo del pianeta. Se vi capitasse per le mani una delle cinque Pol Roger 1923 esistenti al mondo, potreste venderla per 15 mila Euro.

Leggi tutto

Tag Global design, Packaging

07 / 06 / 2013

Secondary solo nel nome

Per quanto sembrino cose di secondaria importanza, la missione degli abiti non è soltanto quella di tenerci caldo. Essi cambiano l’aspetto del mondo ai nostri occhi e cambiano noi agli occhi del mondo. (Virginia Woolf, Orlando, 1928)

Leggi tutto

Tag Global design, Packaging

15 / 04 / 2013

Rosé & Rosato: non un vino ma uno stile di vita

“Il vino, dopo l’uomo, è il personaggio più capace di raccontare storie, di lanciare messaggi vasti e antichi, di presentarsi con i suoi documenti d’identità completi”, così parlò Veronelli (citazione da pag. 300 del libro “Luigi Veronelli. La vita è troppo corta per bere vini cattivi” di Gian Arturo Rota e Nichi Stefi).
In questa identità complessa, il colore del vino è il richiamo visivo che affascina e stimola, attrae e incuriosisce.
Il rosa, nelle infinite varianti che vanno dal caldo corallo al dorato, non è il colore di un vino ma di due universi ammalianti: il Rosé e il Rosato.

Leggi tutto

Tag Packaging

02 / 04 / 2013

2013 - Unico People & Style: Vino e design

Si può bere un’etichetta? Ci si può innamorare della forma sinuosa di una bottiglia? Può una confezione curata nei dettagli influenzare il palato?
Comunque si risponda, una cosa è certa: “vino e design” è un binomio affascinante.

Leggi tutto

Tag Packaging

20 / 03 / 2013

2013 - Wine Pass Piemonte: Da Passum ad Avié

Nel 1985 il design applicato alle etichette è ancora un campo da esplorare. Non per Mariuccia Borio che, con un gesto di ribellione rivelatosi vincente, commissionava a Giacomo Bersanetti quello che sarebbe diventato il più celebre e blasonato “vestito” della Signora in Rosso.

Leggi tutto

Tag Packaging

16 / 03 / 2013

2013 - Rassegna dell’imballaggio: Dalla bottiglia all’esperienza d’acquisto

Nell’universo vino il packaging ha un ruolo centrale in quanto è solo attraverso di esso che il consumatore può fruire il prodotto, così per la maggior parte di cibi e bevande.

Leggi tutto

Tag Global design, Packaging

08 / 03 / 2013

Identity, evoluzione dell’architettura

L’architettura può plasmare il futuro, le scelte, l’incontro dello sguardo con una realtà architettonica coinvolge sempre la memoria, l’architettura stessa è memoria, ci emoziona e ci spinge a ricercare e ritrovare quelle emozioni in oggetti della memoria.

Leggi tutto

Tag Global design

07 / 03 / 2013

2013 - Wijnalmanak magazine: De Pro

Intervista a Sara Mutti pubblicata sulla nota rivista olandese Wijnalmanak magazine.

Leggi tutto

Tag Intervista, Press

22 / 02 / 2013

Quando le idee si incontrano e si accoppiano

Nella foto, una creazione di Enrico Bartolini

Viviana Varese è astemia, Enrico Bartolini è un discreto bevitore, Matteo Baronetto è un pragmatico degustatore.
Ecco, questa la sintesi che ha portato la mia mente ad effettuare un volo raso su alcuni concetti che poco hanno a che fare con la cucina, molto con l’estetica. Estetica strutturale, l’estetica di un gioco perfetto, un equilibrio fantastico, come i fiocchi di neve: non ce n’è uno uguale all’altro.

Leggi tutto

Tag Intervista