2014 - Imbottigliamento: Packaging, l’arte di comunicare
Il design della bottiglia è oggi un grande strumento di marketing utilizzato per promuovere i marchi e affermarli sul mercato.
La giornalista Elena Riboldi, della rivista Imbottigliamento, approfondisce l’immagine di successo di Gaja, studiata dalla nostra agenzia.
Tag Global design, Packaging, Press
Nadia e Alberto Zenato: VITE, il mondo del vino in scena.
È stata inaugurata lo scorso 28 marzo, presso il Palazzo della Gran Guardia di Verona, l’esposizione frutto di un workshop fotografico condotto presso l’Azienda Vitivinicola Zenato.
La mostra, coordinata da SGA Corporate & Packaging Design e aperta fino al fino al 13 aprile, raccoglie le immagini realizzate da Edoardo Delille con un gruppo di studenti della Scuola di Fotografia Fondazione Studio Marangoni di Firenze.
Leggi tuttoTag Intervista, Video
2014 - Ottagono: per proteggere e mostrare
Realizzare e produrre un prodotto non basta: serve naturalmente anche contenerlo, conservarlo, proteggerlo, trasportarlo, esporlo ... e naturalmente comunicarlo.
Negli anni, la funzione di comunicazione collegata al packaging ha assunto un ruolo sempre più importante, tanto da creare un insieme inscindibile di elementi che dialogano tra loro e con il consumatore.
All’interno della rubrica Ten minutes, Intervista doppia di Erica Marson a Giacomo Bersanetti e Angelo Gaja.
Leggi tuttoTag Intervista, Packaging, Press
2013 - Artlab: Etichette e colore
Anche i produttori di vino hanno iniziato ad utilizzare il colore per aumentare la propria riconoscibilità.
Sonia Pedrazzini, desginer e giornalista di Artlab, incontra SGA per approndire questa tematica.
Il futuro della comunicazione nel mondo vitivinicolo
Intervista al Dott. Paolo Panerai, un nome che suggerisce grandi successi in diversi settori dell’informazione, ma anche in ambiti d’eccellenza come la produzione vinicola.
Possiede infatti aziende prestigiose in Italia, quali Castellare di Castellina in Chianti, Rocca di Frassinello in Maremma e Feudi del Pisciotto in Sicilia.
Leggi tuttoTag Intervista, Packaging, Video
Capital: Di-vino elogio dell’etichetta
Hanno vestito le bottiglie più illustri. E inventato marchi e strategie. Sempre guardando all’arte e alla storia di ogni prodotto.
Perché per la SGA di Giacomo Bersanetti l’aspetto deve raccontare la qualità e aprire la strada al successo.
di Gaetano Belloni
Leggi tuttoScenari futuri nel mondo del vino
Intervista a Marilena Colussi, direttrice di ricerche sociologiche e marketing, esperta nel settore food & drink, consulente d’impresa. Collaboratrice delle testate Business Media del Gruppo 24 Ore, docente e member of faculty Sda Bocconi Master food & beverage, per oltre 20 anni è stata direttrice di ricerca presso importati istituti. Anche quest’anno ha effettuato per il convegno “Vino Futuri Possibili”, organizzato dal Gruppo 24 Ore, una ricerca approfondita sul consumo del vino in Italia.
Leggi tuttoTag Intervista, Packaging, Video
Capsule: frammenti di storia, icone del presente
I veri intenditori non bevono vino: degustano segreti. (Salvador Dalí, 1904-1989)
Che non vi venga in mente di gettarle via. Potrebbero valere una fortuna. Le capsule per tappo spumante sono piccoli gioielli della tecnica e del design, ricercati da centinaia di migliaia di collezionisti in ogni angolo del pianeta. Se vi capitasse per le mani una delle cinque Pol Roger 1923 esistenti al mondo, potreste venderla per 15 mila Euro.
Leggi tuttoTag Global design, Packaging
Secondary solo nel nome
Per quanto sembrino cose di secondaria importanza, la missione degli abiti non è soltanto quella di tenerci caldo. Essi cambiano l’aspetto del mondo ai nostri occhi e cambiano noi agli occhi del mondo. (Virginia Woolf, Orlando, 1928)
Leggi tuttoTag Global design, Packaging
Rosé & Rosato: non un vino ma uno stile di vita
“Il vino, dopo l’uomo, è il personaggio più capace di raccontare storie, di lanciare messaggi vasti e antichi, di presentarsi con i suoi documenti d’identità completi”, così parlò Veronelli (citazione da pag. 300 del libro “Luigi Veronelli. La vita è troppo corta per bere vini cattivi” di Gian Arturo Rota e Nichi Stefi).
In questa identità complessa, il colore del vino è il richiamo visivo che affascina e stimola, attrae e incuriosisce.
Il rosa, nelle infinite varianti che vanno dal caldo corallo al dorato, non è il colore di un vino ma di due universi ammalianti: il Rosé e il Rosato.
Tag Packaging