Wine2wine: come migliorare l’immagine e consolidare il brand nel mondo del vino.
Wine2wine ha intervistato Giacomo Bersanetti, Senior Art Director di SGA Corporate and Packaging Design per conoscere il punto di vista dell’azienda in tema di immagine e brand nel mondo del vino.
Leggi tuttoComunicare il vino: la visione globale di Giovanni Minetti.
Intervista a Giovanni Minetti, dottore agronomo specializzato in viticoltura ed enologia presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Torino; per 17 anni direttore generale della storica casa vitivinicola Fontanafredda; presidente del Consorzio di Tutela del Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Roero per sei anni e, attualmente, amministratore delegato di Terre Miroglio.
Leggi tuttoTag Intervista, Packaging
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (Eleanor Roosevelt).
SGA e NokNok, due realtà che negli anni hanno maturato esperienze e competenze specifiche, si uniscono in un progetto di partnership, con l’obiettivo di gestire la comunicazione per settori “wine & food” con un ventaglio di servizi e soluzioni ancora più ampio.
Leggi tuttoTag Global design, Packaging
Restyling René Briand: valorizzare l’autenticità.
Il Brandy René Briand è un distillato di eccellenti vini selezionati, invecchiato per oltre tre anni in botti di rovere, caratteristica opportunamente enfatizzata nel nuovo pack. Il lavoro svolto da SGA è innanzitutto un intervento di valorizzazione teso ad aumentare la percezione di preziosità del prodotto a partire dal simbolo, che è stato ridisegnato armonizzandolo con il logotipo, e attraverso un uso più raffinato della lamina oro.
Leggi tuttoPrint Buyer: comunicare il vino tra design, cultura e creatività.
Dalle etichette al packaging, Giacomo Bersanetti, wine designer tra i più accreditati, racconta quali sono le tendenze estetiche dei progetti di comunicazione del settore. Colori, forme, nobilitazioni, allestimenti. E tutto quel sistema dei “segni” che fanno del vino un universo di cultura e di emozioni.
di Achille Perego
Leggi tuttoTag Intervista, Packaging, Press
Emilio Pedron: fedeli a noi stessi, senza stereotipi.
Intervista a Emilio Pedron, top manager di spicco nel mondo del vino italiano, e AD di Bertani Domains, realtà del gruppo Angelini che comprende diverse aziende vinicole, situate nelle più prestigiose aree produttive italiane.
Leggi tuttoTag Intervista, Packaging, Video
Internazionalizzare: più facile con i fondi europei.
LC International di Bergamo aiuta le aziende agricole (soprattutto vitivinicole) a sfruttare i fondi europei per sbarcare sui mercati dei Paesi Terzi. Ce ne parla Leonardo Morosini, socio fondatore dell’azienda insieme a Cristina Scarpellini, giurista con particolare esperienza nel processo di internazionalizzazione delle PMI. (www.lcinternational.it)
Leggi tuttoTag Intervista, Press
Stora Enso blog: vino spumante in armonia con la natura.
Nel blog di Stora Enso, azienda fondata nel 1288 e considerata la più antica cartiera del mondo, potete leggere un breve articolo sul nostro progetto di secondary packaging per Animante di Barone Pizzini, lo spumante brut di questa storica cantina in Franciacorta.
“The package is designed by SGA Wine Design. Its distinctive features include natural brown and cream colours, a printed, textile-like pattern that is pleasing to the touch and shows no fingerprints.”
Design Tribune Magazine: Packaging is a super media.
Il vino è un prodotto sicuramente legato al fattore tempo. Come e quanto incide questa caratteristica nelle strategie di branding e d’immagine?
Giacomo Bersanetti risponde a Design Tribune.
Fonte: www.designtribunemagazine.it
Leggi tuttoTag Global design, Intervista, Packaging, Press
Alois Lageder: l’arte del vino
Intervista ad Alois Lageder, proprietario dell’omonima casa vinicola, presidente del Museo di Arte Contemporanea di Bolzano fino al 2010 e dal 2008 presidente dell’Ecoistituto Alto Adige.
Leggi tuttoTag Biodinamica, Brand, Global design, Intervista, Packaging, Video