30 / 12 / 2011

2008 - TrendWine: l’abito fa il vino?

Colli del Limbara Igt Rosso “Galana” 2000Non giudicare il libro dalla copertina”, dice un aforisma celebre. La stessa cosa vale anche per il vino? Nella maggior parte dei casi, sì. Nessuno può mettere il dubbio che la qualità del contenuto supera di gran lunga per importanza l’estetica della confezione. Eppure, soprattutto in un mercato fortemente concorrenziale come quello enologico, le cose non sono così semplici. Anche l’occhio vuole la sua parte e negli ultimi anni le aziende del vino si stanno accorgendo che una buona “presentazione” aiuta a vendere.

di Paolo Colombo

Leggi tutto

Tag Press

29 / 12 / 2011

2006 - Roma: convegno AGIVI sul ruolo e l’importanza della brand

AGIVI - Associazione Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani - ha organizzato un convegno sul ruolo e l’importanza della brand a Roma.
SGA viene invitata a presentare la propria esperienza e metodologia progettuale.

Tag Brand

29 / 12 / 2011

2006 - Trieste: SGA. Dare forma al valore

La mostra viene allestita presso il MIB School of management di Trieste su invito della direzione didattica, in concomitanza con un convegno sul marketing per il settore vinicolo.

Tag Packaging

29 / 12 / 2011

2007 - Rassegna dell’imballaggio: Dalla vigna il vino, dalla foresta l’astuccio

Berlucchi per il periodo delle festività natalizie ha proposto la propria gamma di spumanti in nuove, eleganti confezioni regalo, il cui progetto grafico è stato realizzato dal noto designer Giacomo Bersanetti, fondatore dell’ SGA di Bergamo, specializzato in vini e alcolici.

Tag Global design, Packaging

29 / 12 / 2011

2007 - Arte e Vino

“L’etichetta d’autore come immagine del gusto”

a cura di Chiara Vigo

Leggi tutto

Tag Press

28 / 12 / 2011

2005 - Firenze: VINAR. Vino Arte Architettura

Evento tenutosi presso la stazione Leopolda di Firenze e dedicata all’incontro fra il mondo del vino e la cultura del progetto con particolare riferimento alla progettazione di cantine di nuova concezione, design di oggetti specifici per l’ambito vinicolo, e identità aziendali e di prodotto. Su quest’ultimo tema SGA viene invitata dagli organizzatori a illustrare la propria esperienza progettuale.

Tag Global design

28 / 12 / 2011

2005 - Alba: SGA. Dare forma al valore

Le forme del vino
progetti per il mondo del vino realizzati da Studio Grafico Artigiano

Ad Alba viene esposta un’ampia rassegna di progetti realizzati da SGA. I progetti esposti variano dal packaging di prodotto alla progettazione di stand; dallo studio della brand, alla creazione di oggetti funzionali e nuovi contenitori.

Intervista a Giacomo Bersanetti

Leggi tutto

Tag Packaging

28 / 12 / 2011

2006 - ItaliaOggi

Secondo master sul vino
Si conclude domani la seconda edizione del corso superiore, ideato dal Mib di Trieste per Agivi, l’associazione dei giovani imprenditori vitivinicoli italiani.
Il corso avrà un’importante coda il 7 luglio a Trieste, al palazzo Ferdinandeo, dove è in corso la mostra “Le forme del vino”, ideata e realizzata da SGA, oggi uno dei più importanti studi di creazione grafica e consulenza di immagine nel mondo del vino.

Leggi tutto

Tag Press

28 / 12 / 2011

2006 - Impackt

Semestrale di riflessione e approfondimento, una “guida turistica” ai paesaggi reali e mentali del packaging

Il nèttare degli dèi
Vino e arte: un matrimonio tra i piaceri del gusto e della mente. Che genera non solo nuove confezioni, ma anche un modo diverso di considerare la più antica bevanda del mondo.

Marco Senaldi

Tag Packaging, Press

28 / 12 / 2011

2006 - VQ

Questione di brand
Quale valore ha oggi il marchio Made in Italy per il vino italiano? Questo il tema dei VI Forum organizzato a Roma lo scorso febbraio da Agivi, l’associazione che raggruppa 120 giovani imprenditori aderenti all’Unione Italiana Vini.

Leggi tutto

Tag Brand, Press