2008 - Piemonte Torino Design
Mostra che, dopo due anni di itineranza internazionale (Canton, Seul, Ning Bo, Hong Kong, Kyoto, Hanoi, Belo Horizonte, Santiago del Cile, Istanbul, Bursa, Wroclaw), si ripresenta a Torino, aggiornata e arricchita nei contenuti, in occasione degli eventi di “Torino 2008 World Design Capital”. L’eccellenza del design “made in Piemonte” è qui documentata attraverso 200 prodotti industriali progettati e/o realizzati nell’area regionale dal 1995 al 2008, da oltre 150 designer e 170 aziende.
Leggi tuttoTag Global design
2008 - L’Eco di Bergamo: Bersanetti, l’arte grafica che veste il vino
La SGA Corporate and Packaging Design vince due «Etichette d’oro» al Vinitaly
Parlano bergamasco le bottiglie più chic del mercato vinicolo internazionale. Le creazioni dello studio «S.G.A. Corporate and Packaging Design» di via Sudorno si sono appena aggiudicate due «Etichette d’oro» nelle categorie vini rossi (Barbera d’Alba Doc Superiore “Pardunè Cantina Maestra Enrico Serafino 2005) e spumanti (Franciacorta Docg Saten “Soul” 2000 di Contaldi Castaldi) al concorso internazionale di packaging organizzato a Verona come evento collaterale del Vinitaly.
di Fausta Morandi
Leggi tuttoTag Press
2008 - La Stampa: il design veste e racconta il vino
Mostra Enografie al Palazzo della Regione
Interpretare il vino e raccontarlo per mezzo dell’immagine o della forma, attraverso percorsi che descrivono da come nasce una vestizione a quanto di nuovo e significativo è stato realizzato dalla imprese del settore. Il legame che esiste tra prodotto vinicolo e ricerca estetica ha assunto molta importanza. Ne sono une chiaro esempio i progetti grafici dello studio SGA.
di Alfonso Gagliano
Leggi tutto2008 - Il Giornale del Piemonte: Uceline, nasce a Costigliole il vino che fa buon sangue
Cascina Castlet
Presentate le prime sei annate ottenute dai grappoli dell’uvalino, vitigno autoctono riscoperto da Mariuccia Borio
di Filippo Larganà
Leggi tutto2008 - TrendWine: l’abito fa il vino?
Colli del Limbara Igt Rosso “Galana” 2000 “Non giudicare il libro dalla copertina”, dice un aforisma celebre. La stessa cosa vale anche per il vino? Nella maggior parte dei casi, sì. Nessuno può mettere il dubbio che la qualità del contenuto supera di gran lunga per importanza l’estetica della confezione. Eppure, soprattutto in un mercato fortemente concorrenziale come quello enologico, le cose non sono così semplici. Anche l’occhio vuole la sua parte e negli ultimi anni le aziende del vino si stanno accorgendo che una buona “presentazione” aiuta a vendere.
di Paolo Colombo
Leggi tuttoTag Press
2006 - Roma: convegno AGIVI sul ruolo e l’importanza della brand
AGIVI - Associazione Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani - ha organizzato un convegno sul ruolo e l’importanza della brand a Roma.
SGA viene invitata a presentare la propria esperienza e metodologia progettuale.
Tag Brand
2006 - Trieste: SGA. Dare forma al valore
La mostra viene allestita presso il MIB School of management di Trieste su invito della direzione didattica, in concomitanza con un convegno sul marketing per il settore vinicolo.
Tag Packaging
2007 - Rassegna dell’imballaggio: Dalla vigna il vino, dalla foresta l’astuccio
Berlucchi per il periodo delle festività natalizie ha proposto la propria gamma di spumanti in nuove, eleganti confezioni regalo, il cui progetto grafico è stato realizzato dal noto designer Giacomo Bersanetti, fondatore dell’ SGA di Bergamo, specializzato in vini e alcolici.
Tag Global design, Packaging
2007 - Arte e Vino
“L’etichetta d’autore come immagine del gusto”
a cura di Chiara Vigo
Leggi tuttoTag Press
2005 - Firenze: VINAR. Vino Arte Architettura
Evento tenutosi presso la stazione Leopolda di Firenze e dedicata all’incontro fra il mondo del vino e la cultura del progetto con particolare riferimento alla progettazione di cantine di nuova concezione, design di oggetti specifici per l’ambito vinicolo, e identità aziendali e di prodotto. Su quest’ultimo tema SGA viene invitata dagli organizzatori a illustrare la propria esperienza progettuale.
Tag Global design