31 / 12 / 2011

2009 - TOP

Fedrigoni TOP Applications catalogue
Etichetta e contro-etichetta si rincorrono in forme sinuose, richiamandosi e comprenetandosi senza perdere una loro distintiva efficacia.

Leggi tutto

Tag Press

31 / 12 / 2011

2009 - Capital: come intraprendere e battere la crisi

Costruisce l’immagine di case vinicole come Fontanafredda, Bellavista, Rotari, trasmettendo l’essenza di ogni prodotto. E coinvolgendo artisti di fama internazionale come Dimitris Kozaris. Per attrarre il consumatore e battere la concorrenza sugli scaffali.

di Andrea Signorelli

Leggi tutto

Tag Packaging, Press

31 / 12 / 2011

2009 - Name: wine lifestyle

Vino e moda, binomio sempre più attuale.
Ma avremmo potuto dire anche vino e arte, architettura, design e cultura. Ecco come da settore primario, quello del vino si è evoluto fino a diventare un settore del nuovo lusso, capace di dettare e influenzare lo stile di vita. E si parla di wine lifestyle.

di Martina Liverani

Leggi tutto

Tag Press

30 / 12 / 2011

2008 - Enografie: Interazioni grafico-strutturali

Il legame che esiste tra prodotto vinicolo e ricerca estetica ha, negli ultimi decenni, assunto sempre più evidenza e importanza. Questa evoluzione, nel caso dei prodotti vinicoli Piemontesi, ha avuto avvio da aziende o vignaioli illuminati che si sono in primo luogo impegnati nel rilancio della produzione vinicola di alta qualità, dando vita ad una fase di rinnovamento che ha creato i presupposti per un’evoluzione, anche estetica, dei propri prodotti. Da questo punto di vista produttori come Giacomo Bologna, Maria Borio, Angelo Gaja, Bruno e Marcello Ceretto, per citarne solo alcuni, sono da considerare pionieri di questo fenomeno che ha visto nella produzione Piemontese un intenso impegno teso al raggiungimento dell’eccellenza in tutti i sensi. Interpretare il vino, raccontarlo attraverso l’immagine o la forma, avviene per mezzo di svariati strumenti sia analitici che estetici.
La mostra si pone l’obbiettivo di raccontare come nasce una vestizione e quanto di nuovo e significativo è stato realizzato dalle aziende produttrici della nostra regione.

Mercedes Bresso
Presidente Regione Piemonte

Leggi tutto

Tag Global design, Packaging

30 / 12 / 2011

2008 - Torino: Enografie - Il design racconta i vini del Piemonte

Mostra commissionata dalla Regione Piemonte nell’ambito delle iniziative previste per “Torino 2008 world design capital”. Curata da Giovanni Baule e Valeria Bucchetti, la mostra racconta l’evoluzione del graphic design applicato ad aziende vinicole Piemontesi attraverso una selezione dei progetti SGA più significativi.

Leggi tutto

Tag Global design

30 / 12 / 2011

2008 - Vini di Bargiornale: il design racconta i vini del Piemonte

Etichette “d’arte” che spiegano una filosofia di lavoro. In una mostra le scelte grafiche di alcune cantine piemontesi
Ai creativi bisogna riconoscere di aver saputo individuare la singolarità che sta dietro un determinato produttore o un vino. Con un approccio colto ed evocativo, certo dipendente dalla loro formazione – vengono tutti dall’Accademia di Belle Arti - sono riusciti a veicolare attraverso l’approccio visivo elementi culturali che hanno preciso riscontro nella realtà del vino e della terra che lo produce.

di Teresa E. Baccini

Leggi tutto

Tag Press

30 / 12 / 2011

2008 - Piemonte Torino Design

Mostra che, dopo due anni di itineranza internazionale (Canton, Seul, Ning Bo, Hong Kong, Kyoto, Hanoi, Belo Horizonte, Santiago del Cile, Istanbul, Bursa, Wroclaw), si ripresenta a Torino, aggiornata e arricchita nei contenuti, in occasione degli eventi di “Torino 2008 World Design Capital”. L’eccellenza del design “made in Piemonte” è qui documentata attraverso 200 prodotti industriali progettati e/o realizzati nell’area regionale dal 1995 al 2008, da oltre 150 designer e 170 aziende.

Leggi tutto

Tag Global design

30 / 12 / 2011

2008 - L’Eco di Bergamo: Bersanetti, l’arte grafica che veste il vino

La SGA Corporate and Packaging Design vince due «Etichette d’oro» al Vinitaly
Parlano bergamasco le bottiglie più chic del mercato vinicolo internazionale. Le creazioni dello studio «S.G.A. Corporate and Packaging Design» di via Sudorno si sono appena aggiudicate due «Etichette d’oro» nelle categorie vini rossi (Barbera d’Alba Doc Superiore “Pardunè Cantina Maestra Enrico Serafino 2005) e spumanti (Franciacorta Docg Saten “Soul” 2000 di Contaldi Castaldi) al concorso internazionale di packaging organizzato a Verona come evento collaterale del Vinitaly.

di Fausta Morandi

Leggi tutto

Tag Press

30 / 12 / 2011

2008 - La Stampa: il design veste e racconta il vino

Mostra Enografie al Palazzo della Regione
Interpretare il vino e raccontarlo per mezzo dell’immagine o della forma, attraverso percorsi che descrivono da come nasce una vestizione a quanto di nuovo e significativo è stato realizzato dalla imprese del settore. Il legame che esiste tra prodotto vinicolo e ricerca estetica ha assunto molta importanza. Ne sono une chiaro esempio i progetti grafici dello studio SGA.

di Alfonso Gagliano

Leggi tutto

Tag Packaging, Press

30 / 12 / 2011

2008 - Il Giornale del Piemonte: Uceline, nasce a Costigliole il vino che fa buon sangue

Cascina Castlet
Presentate le prime sei annate ottenute dai grappoli dell’uvalino, vitigno autoctono riscoperto da Mariuccia Borio

di Filippo Larganà

Leggi tutto

Tag Packaging, Press