2009 - TOP
Fedrigoni TOP Applications catalogue
Etichetta e contro-etichetta si rincorrono in forme sinuose, richiamandosi e comprenetandosi senza perdere una loro distintiva efficacia.
Tag Press
2009 - Capital: come intraprendere e battere la crisi
Costruisce l’immagine di case vinicole come Fontanafredda, Bellavista, Rotari, trasmettendo l’essenza di ogni prodotto. E coinvolgendo artisti di fama internazionale come Dimitris Kozaris. Per attrarre il consumatore e battere la concorrenza sugli scaffali.
di Andrea Signorelli
Leggi tutto2009 - Name: wine lifestyle
Vino e moda, binomio sempre più attuale.
Ma avremmo potuto dire anche vino e arte, architettura, design e cultura. Ecco come da settore primario, quello del vino si è evoluto fino a diventare un settore del nuovo lusso, capace di dettare e influenzare lo stile di vita. E si parla di wine lifestyle.
di Martina Liverani
Leggi tuttoTag Press
2008 - Enografie: Interazioni grafico-strutturali
Il legame che esiste tra prodotto vinicolo e ricerca estetica ha, negli ultimi decenni, assunto sempre più evidenza e importanza. Questa evoluzione, nel caso dei prodotti vinicoli Piemontesi, ha avuto avvio da aziende o vignaioli illuminati che si sono in primo luogo impegnati nel rilancio della produzione vinicola di alta qualità, dando vita ad una fase di rinnovamento che ha creato i presupposti per un’evoluzione, anche estetica, dei propri prodotti. Da questo punto di vista produttori come Giacomo Bologna, Maria Borio, Angelo Gaja, Bruno e Marcello Ceretto, per citarne solo alcuni, sono da considerare pionieri di questo fenomeno che ha visto nella produzione Piemontese un intenso impegno teso al raggiungimento dell’eccellenza in tutti i sensi. Interpretare il vino, raccontarlo attraverso l’immagine o la forma, avviene per mezzo di svariati strumenti sia analitici che estetici.
La mostra si pone l’obbiettivo di raccontare come nasce una vestizione e quanto di nuovo e significativo è stato realizzato dalle aziende produttrici della nostra regione.
Mercedes Bresso
Presidente Regione Piemonte
Tag Global design, Packaging
2008 - Torino: Enografie - Il design racconta i vini del Piemonte
Mostra commissionata dalla Regione Piemonte nell’ambito delle iniziative previste per “Torino 2008 world design capital”. Curata da Giovanni Baule e Valeria Bucchetti, la mostra racconta l’evoluzione del graphic design applicato ad aziende vinicole Piemontesi attraverso una selezione dei progetti SGA più significativi.
Leggi tuttoTag Global design
2008 - Vini di Bargiornale: il design racconta i vini del Piemonte
Etichette “d’arte” che spiegano una filosofia di lavoro. In una mostra le scelte grafiche di alcune cantine piemontesi
Ai creativi bisogna riconoscere di aver saputo individuare la singolarità che sta dietro un determinato produttore o un vino. Con un approccio colto ed evocativo, certo dipendente dalla loro formazione – vengono tutti dall’Accademia di Belle Arti - sono riusciti a veicolare attraverso l’approccio visivo elementi culturali che hanno preciso riscontro nella realtà del vino e della terra che lo produce.
di Teresa E. Baccini
Leggi tuttoTag Press
2008 - Piemonte Torino Design
Mostra che, dopo due anni di itineranza internazionale (Canton, Seul, Ning Bo, Hong Kong, Kyoto, Hanoi, Belo Horizonte, Santiago del Cile, Istanbul, Bursa, Wroclaw), si ripresenta a Torino, aggiornata e arricchita nei contenuti, in occasione degli eventi di “Torino 2008 World Design Capital”. L’eccellenza del design “made in Piemonte” è qui documentata attraverso 200 prodotti industriali progettati e/o realizzati nell’area regionale dal 1995 al 2008, da oltre 150 designer e 170 aziende.
Leggi tuttoTag Global design
2008 - L’Eco di Bergamo: Bersanetti, l’arte grafica che veste il vino
La SGA Corporate and Packaging Design vince due «Etichette d’oro» al Vinitaly
Parlano bergamasco le bottiglie più chic del mercato vinicolo internazionale. Le creazioni dello studio «S.G.A. Corporate and Packaging Design» di via Sudorno si sono appena aggiudicate due «Etichette d’oro» nelle categorie vini rossi (Barbera d’Alba Doc Superiore “Pardunè Cantina Maestra Enrico Serafino 2005) e spumanti (Franciacorta Docg Saten “Soul” 2000 di Contaldi Castaldi) al concorso internazionale di packaging organizzato a Verona come evento collaterale del Vinitaly.
di Fausta Morandi
Leggi tuttoTag Press
2008 - La Stampa: il design veste e racconta il vino
Mostra Enografie al Palazzo della Regione
Interpretare il vino e raccontarlo per mezzo dell’immagine o della forma, attraverso percorsi che descrivono da come nasce una vestizione a quanto di nuovo e significativo è stato realizzato dalla imprese del settore. Il legame che esiste tra prodotto vinicolo e ricerca estetica ha assunto molta importanza. Ne sono une chiaro esempio i progetti grafici dello studio SGA.
di Alfonso Gagliano
Leggi tutto2008 - Il Giornale del Piemonte: Uceline, nasce a Costigliole il vino che fa buon sangue
Cascina Castlet
Presentate le prime sei annate ottenute dai grappoli dell’uvalino, vitigno autoctono riscoperto da Mariuccia Borio
di Filippo Larganà
Leggi tutto